Testosterone: a cosa serve e quali sono i valori normali?
Di riflesso, in entrambi i sessi, il testosterone è coinvolto nella salute e nel benessere, dove ha un effetto significativo sull’umore, sulla cognizione, sul comportamento sociale e sessuale, sul metabolismo energetico, sul sistema cardiovascolare e sulla prevenzione dell’osteoporosi. Il campione di sangue necessario per il dosaggio del testosterone plasmatico è quello venoso. Questo test può essere prescritto anche ai bambini nel caso in cui sia necessario determinare le cause di una eventuale pubertà ritardata o troppo precoce o in presenza di organi genitali non chiaramente distinguibili tra femminili o maschili. Questo ormone è presente pure nelle donne, anche se in concentrazioni minori rispetto all’uomo.
Salute e Benessere
- La desinenza -one è dovuta alla presenza di un gruppo chetonico CO sull’atomo C3 del primo anello del carbonio [A] dello steroide.
- Questo test può essere utile per valutare la funzionalità ormonale nell’uomo, per la diagnosi di irsutismo o dell’ovaio policistico nella donna.
- Tramite questo circuito regolativo si instaura un ritmo circadiano (giornaliero) di concentrazione di testosterone nel siero ematico.
- Il testosterone riversato nel sangue viaggia legato alle proteine plasmatiche che lo tengono inattivo ma la cui interazione può essere interrotta a seconda della necessità.
La massa grassa a livello addominale, infatti, può portare ad un aumento dei livelli di trigliceridi, della glicemia (ovvero i livelli di glucosio nel sangue), ad un maggior rischio di insulinoresistenza e ad un minor livello di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono. Questo quadro di sindrome metabolica può aumentare il rischio cardiovascolare, quindi di infarto e ictus, oltre che di diabete”, sottolinea il professor Gazzaruso. Approfondiamo di seguito come viene prodotto, a cosa serve e quali sonno i valori fisiologici di testosterone totale e di testosterone libero. Questo ormone maschile determina lo sviluppo dei caratteri sessuali, ma ha anche molte altre funzioni ed una sua carenza può provocare gravi patologie, dall’osteoporosi all’obesità, dalla depressione alle malattie cardiovascolari. Negli esseri umani, il testosterone svolge un ruolo chiave nello sviluppo dei tessuti riproduttivi maschili, come i testicoli e la prostata, oltre a promuovere caratteristiche sessuali secondarie come l’aumento della massa muscolare e ossea, e la crescita dei peli sul corpo.
L’andropausa esiste davvero? Età, sintomi e cura
Tale ormone riduce a sua volta la quota di LH prodotto e, di conseguenza, la sintesi di testosterone nei testicoli. Nel caso vi sia un eccesso di testosterone libero, il corpo ha la capacità di neutralizzarlo trasformandolo inestradiolo (ormone tipicamente femminile), tramite una reazione di aromatizzazione che avviene soprattutto a livello del tessuto adiposo e del sistema nervoso centrale. Inoltre, la concentrazione di testosterone aumenta sensibilmente in risposta all’esercizio fisico di forza. I livelli ematici di questo ormone androgeno anabolico sono decisamente superiori in corso di allenamento, ad esempio in palestra con i pesi, piuttosto che al solito orario mattutino.
Valori di riferimento
Perché dopo la produzione di nuove molecole di testosterone, il nostro cervello monitora costantemente il livello di ormone nel sangue. Se diventa troppo alto, allora il cervello rallenta il rilascio ed il trasporto dell’LH. L’assunzione di questi ormoni può indurre un aumento della forza e della tolleranza all’acido lattico, diminuendo così i tempi di recupero. Questo fenomeno è direttamente collegato all’aumentata produzione di creatina fosfato a livello muscolare. Il testosterone è un ormone sessuale presente nell’uomo e, seppure in livelli molto più bassi, nella donna. I maschi producono circa 50 volte più testosterone rispetto alle femmine, nell’ordine di 5/10 mg al giorno.
Viene anche utilizzato illecitamente come doping ed è elencata nella lista ufficiale delle sostanze anabolizzanti S1 (sempre vietata). Abbiamo fin qui parlato del testosterone basso e dei suoi sintomi, ma cosa accade quando i livelli testosterone tendono al minimo o quando non vi è una sua produzione? Si parla di ipogonadismo quando vi è una ridotta o assente secrezione di testosterone. Infatti quando le molecole di testosterone confluiscono nell’area dei recettori degli androgeni, situati all’interno del tessuto muscolare, innescano la sintesi proteica e di conseguenza la crescita di nuovo tessuto muscolare.
In questo caso una terapia efficace per la prevenzione, ma anche la cura, dell’osteoporosi è la somministrazione di testosterone. Livelli insufficienti di testosterone negli uomini possono portare ad anomalie tra cui fragilità, adiposità, ansia e depressione, minori di prestazioni sessuali e perdita di massa ossea. In presenza di sintomi, è bene rivolgersi al medico che, dopo aver prescritto delle analisi del sangue per confermare la diagnosi, sceglierà una terapia farmacologica appropriata.
Puoi sempre consultare le recensioni dei medici sul nostro sito per avere ulteriori informazioni sui nostri professionisti. Il prezzo massimo per ogni prestazione è calcolato sempre con l’obiettivo di mantenere accessibili https://stereotacticbodyradiotherapyventuracounty.com/una-guida-per-principianti-al-bodybuilding-femminile.html le nostre prestazioni. Humanitas Research Hospital è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario e promuove la salute, la prevenzione e la diagnosi precoce.
In periodi più recenti dapprima il fisiologo francese Claude Bernard nel 1855 e soprattutto il suo connazionale Charles Brown-Sequard nel 1889 formularono l’ipotesi della secrezione endogena integrativa per consentire una organoterapia. Ci sono diversi test ematici per determinare il testosterone totale nel siero, ma i valori sono da usare con prudenza, perché non includono testosterone metabolicamente attivo. Le cellule di Leydig, stimolate dall’ormone luteo LH proveniente dall’ipofisi, producono il testosterone a partire dal colesterolo nell’interstizio dei testicoli e lo forniscono ai tubuli seminiferi per la regolazione della spermatogenesi. Praticare esercizio motorio specifico per l’incremento dell’espressione di forza, in tutte le sue varianti, e l’aumento ipertrofico della muscolatura migliorano i livelli di testosterone.