5 alimenti per aumentare il Testosterone e 12 da evitare
Il testosterone è un ormone sessuale presente nell’uomo e, seppure in livelli molto più bassi, nella donna. I maschi producono circa 50 volte più testosterone rispetto alle femmine, nell’ordine di 5/10 mg al giorno. Questa differenza dipende sia dalla maggiore produzione di testosterone, sia dalla scarsa attività dell’enzima aromatasi (responsabile della conversione del testosterone in estrogeni). Le cellule del Sertoli sono sensibili alla concentrazione di testosterone, aumentando la loro attività ed efficienza in proporzione alla quantità secreta. I livelli di testosterone nell’uomo devono rimanere in un determinato range, che però non ha un limite superiore e inferiore ben definito ma soltanto dei valori indicativi, divisi per testosterone totale e libero. Anche il DHT è un androgeno, ossia uno stimolatore dell’espressione dei caratteri maschili, e l’enzima coinvolto nella sua conversione è il “5α-reduttasi tipo 2” presente a livello della cute del tratto genitale, della prostata e delle ghiandole sessuali accessorie.
- Purtroppo le implicazioni precise e il ciclo di stimolazioni che segue sono ad ora sconosciuti, e queste rimangono comunque delle ipotesi, dato che attualmente non si conosce l’eziologia della malattia di Alzheimer.
- Perciò ho inserito solo quelli più economici e che è più facile trovare in ogni casa.
- Negli esseri umani, il testosterone svolge un ruolo chiave nello sviluppo dei tessuti riproduttivi maschili, come i testicoli e la prostata, oltre a promuovere caratteristiche sessuali secondarie come l’aumento della massa muscolare e ossea, e la crescita dei peli sul corpo.
- Le cellule in questo caso sono i tubuli che accompagnano lo sviluppo degli spermatozoi.
- Altre ragioni che possono indurre il clinico a prescrivere il dosaggio del testosterone per le donne includono ciclo mestruale irregolare o l’amenorrea, una condizione per la quale si verifica una soppressione delle mestruazioni.
- In Italia l’uovo e ancora molto demonizzato, tuttavia sempre più studi smentiscono la sua pericolosità per quanto riguarda l’apparato cardiovascolare ( FONTE, FONTE).
Le funzioni del testosterone
Questa molecola interviene sulla spermatogenesi, riducendola quasi a zero (azoospermia). Purtroppo i pazienti che mostravano azoospermia erano la metà di quelli trattati e la volontà di introdurlo come contraccettivo maschile sfumò abbastanza rapidamente. Questa è quella fascia di età nella quale il livello di testosterone libero raggiunge i livelli più elevati. È anche uno stato che si manifesta nella donna quando il testosterone nel sangue si riscontra in livelli anomali. Nell’uomo è deputato allo sviluppo degli organi sessuali (differenziazione del testicolo e di tutto l’apparato genitale) e dei caratteri sessuali secondari, come la barba, la distribuzione dei peli, il timbro della voce e la forza muscolare.
Testosterone, a cosa serve questo ormone steroideo
Perché dopo la produzione di nuove molecole di testosterone, il nostro cervello monitora costantemente il livello di ormone nel sangue. Se diventa troppo alto, allora il cervello rallenta il rilascio ed il trasporto dell’LH. Infatti il testosterone sinteticoè un modo di assumere testosterone del tutto artificiale è la droga più ricercata nello sport per migliorare le prestazioni, soprattutto nel bodybuilding. Come già detto il Testosterone è anche un importante fattore anabolico (aumenta la massa muscolare). Una ridotta concentrazione di testosterone può associarsi alla presenza di grasso addominale, resistenza insulinica e aumentato rischio di patologie coronariche. Il testosterone totale misura sia la quota dell’ormone legato alle proteine del sangue (tra cui albumina e sex-hormone binding globulin, SHBG), che quella libera.
Quando viene indicato l’esame?
Il https://stonesofphilly.com/oxandrolone-deve-la-sua-popolarita-al-suo-alto-indice-anabolico-e-allo-stesso-tempo-molto-bassa-attivita-androgena/ nell’uomo viene prodotto dai testicoli al’interno delle cellule del Leydig (ed in misura minora dalle ghiandole surrenali) ed è conosciuto soprattutto per il suo effetto sulle caratteristiche sessuali. Gli ormoni cosiddetti androgeni sono implicati nella definizione dei caratteri maschili primari (sviluppo del testicolo, maturazione degli spermatozoi e così via) e secondari (timbro della voce, barba, distribuzione dei peli, muscolatura). Recentemente si è messo in evidenza che i bassi livelli di testosterone nell’uomo sono correlati a un’instabilità dell’umore e dunque anche a una predisposizione nell’insorgenza della depressione. Lo studio, ancora in fase sperimentale, mette in relazione la capacità del testosterone di interagire con alcune aree del cervello legate alla gestione del comportamento. Si è evidenziato che con livelli bassi di testosterone queste aree hanno una ridotta attività. A comprova di ciò si è provato a coadiuvare la terapia antidepressiva classica con la somministrazione di testosterone, questo esperimento ha portato alla luce la capacità dell’ormone di potenziare gli effetti della terapia.
Le cipolle sono un concentrato di fito-complessi antinfiammatori ed antiossidanti . Queste due molecole infatti hanno prodotto nei ratti diversi effetti androgeni ed un aumento di testosterone ( FONTE, FONTE, FONTE). In particolare bloccano quel meccanismo di conversione del testosterone in estrogeni che per molti uomini, soprattutto se sovrappeso, è letteralmente letale.
Essenzialmente, le condizioni più eclatanti sono quelle legate a una scarsa attività del testicolo che è in sofferenza per malattie pregresse o attuali. Presente anche nella donna, nell’uomo rappresenta per definizione l’ormone principale, di cui anche la sfera sessuale beneficia per quanto riguarda alcuni aspetti, come la libido e l’efficienza dell’erezione. Questo è esattamente il motivo per cui, se assumiamo testosterone artificiale (attraverso il doping o la terapia ormonale) smettiamo di produrre il nostro testosterone naturale.
È interessante notare quanto la percentuale di testosterone libero e di quello veicolato sia costante. Se per esempio abbiamo 100 molecole di testosterone nel sangue sappiamo che solo due, nell’uomo, sono libere. Di contrasto il testosterone libero è sintomaticamente e diagnosticamente più affidabile. La misurazione diretta è molto costosa e varia notevolmente tra laboratorio e laboratorio. Esiste però una determinazione indiretta tramite un calcolo tra testosterone totale, albumina e SHBG (sex hormone binding globuline).
In passato si pensava che il testosterone avesse funzioni prettamente sessuali; recentemente si è scoperto che il suo ruolo va molto oltre la mera sessualità e coinvolge tutto il corpo. È stato visto, ad esempio, che il testosterone contribuisce alla regolazione della crescita muscolare e ossea, di alcuni aspetti comportamentali e dell’umore, dell’insulinoresistenza, della sudorazione, del metabolismo del colesterolo, ecc. D’altro canto, bassi livelli di testosterone si possono osservare anche in giovane età e in età adulta. Questa condizione è chiamata Testosterone Deficiency Syndrome (TD) o Low Testosterone (Low-T).
La produzione di testosterone nell’organismo avviene attraverso un processo a feedback negativo. Ciò significa che in presenza di una bassa concentrazione di questo ormone nel sangue, l’ipofisi secerne l’ormone luteinizzante (Lh) che, a sua volta, stimola la produzione di testosterone. Il testosterone è un ormone che viene secreto dalle cellule interstiziali dei testicoli nell’uomo e dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali nella donna. Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza, presente anche nella donna a basse quantità. È l’ormone responsabile dello sviluppo dei caratteri sessuali primari e secondari, già quando siamo durante la vita fetale. Chiaramente poi si espleta in maniera eccezionale durante la pubertà e l’adolescenza.
Si tratta comunque di fasi molto precoci di una sperimentazione che potrebbe però far luce su di un aspetto ancora poco conosciuto, quello della nostra psiche. Inoltre bassi livelli di testosterone possono creare problemi non solo legati alla sfera sessuale ma anche ad altri organi e funzioni. Una loro mancata produzione causa un aumento del testosterone libero nel sangue, viceversa una sua aumentata produzione causa una diminuzione del testosterone libero e quindi attivo.